10/20/2017 - 18:09 - Bullismo e cyberbullismo a scuola – Una giornata di studi per prevenire e combattere questo fenomeno.

L’Assessorato dell’Istruzione e cultura informa che martedì 24 ottobre 2017, dalle ore 8.30, nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, si terrà la giornata di studio dal titolo Bullismo e cyberbullismo a scuola, destinata a dirigenti scolastici, docenti, genitori e rappresentanti degli enti locali.
La giornata – afferma l’Assessore all’Istruzione e cultura, Emily Rini, che aprirà i lavori - affronta questa tematica delicata per la nostra società nelle sue varie componenti, normative, emotive, psico-pedagogiche grazie agli interventi di numerosi relatori che si alterneranno nel corso della mattinata e alle esperienze concrete realizzate dalle scuole della Regione per promuovere la cittadinanza attiva.

Il ruolo che la comunità può svolgere nell’affiancare e supportare la scuole nella lotta a questo fenomeno sempre più diffuso e sommerso sarà illustrato da Pietro Ostuni, Questore della Valle d’Aosta, da Ronny Borbey, Vice Presidente del Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta, da Antonella Barillà, funzionario giuridico del Ministero della Salute, dagli psicologi Alfredo Mattioni e Anna Le Cause, dell’Azienda USL Valle d’Aosta; dalla professoressa Teresa Grange, dell’Università della Valle d’Aosta e da Gian Luca Cane, docente referente per il cyberbullismo.

A fine mattinata e nel pomeriggio saranno presentate proposte didattiche concrete per fornire ai presenti spunti e stimoli per una progettazione efficace di azioni coordinate su questo fenomeno. In particolare, il Procuratore presso il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e Valle d’Aosta, Anna Maria Baldelli, presenterà il progetto Gruppo Noi al quale l’Assessorato dell’Istruzione e cultura, Dipartimento Sovraintendenza agli studi, ha recentemente aderito. Interverranno inoltre René Tonelli genitore e promotore di un’iniziativa di informazione dal titolo Ed “IO” al centro, Paola Ventura che presenterà il Concorso Soroptimist Si al rispetto, No al bullismo, destinato alle scuole della Regione, Manuela Ferrari Trecate e Piero Aguettaz, del Servizio Supporto autonomia scolastica, che illustreranno rispettivamente le iniziative regionali e quelle del Parlamento sul tema dell’educazione alla cittadinanza. La giornata si chiuderà con la presentazione di due esperienze realizzate da scuole valdostane: il progetto dell’ex-ISITP Enrico Brambilla di Verrès, intitolato Adottiamo la Costituzione, che ha ricevuto la menzione speciale per il concorso Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione e il progetto Puliamo il mondo dell’Istituzione scolastica Eugenia Martinet, di Aosta.

rn
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste