• Homepage
  • PresseVDA
  • 05/11/2012 - 11:32 - La Giunta diminuisce la tassa regionale sull'RC auto

05/11/2012 - 11:32 - La Giunta diminuisce la tassa regionale sull'RC auto

Indietro

Nella seduta di oggi, venerdì 11 maggio, la Giunta regionale ha approvato la diminuzione, per l’anno 2012, dell'aliquota dell'imposta sui premi delle assicurazioni obbligatorie contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore esclusi i ciclomotori, nella misura del tre virgola cinque per cento 3,5 per cento, rispetto all’aliquota base che è del 12,5 per cento.

Il provvedimento è nato in applicazione dell’articolo 17, comma 2, del decreto legislativo 6 maggio 2011, n. 68, che fissa l’aliquota dell’imposta RC auto al 12,5 per cento, determinando inoltre che a decorrere dall’anno 2011 le province possono aumentare o diminuire l’aliquota in misura non superiore a 3,5 punti percentuali. Disposizione a cui ha fatto seguito l’articolo 4, comma 2 del decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 26 aprile 2012, n. 44, che ha definito le disposizioni di applicazione.

«Preso atto della situazione di attuale e perdurante crisi finanziaria ed economica che continua a pesare particolarmente sul settore automobilistico – spiega il Presidente della Regione Augusto Rollandin -, abbiamo voluto dare ai cittadini valdostani, nei limiti consentiti dalla normativa statale, un’agevolazione sull’RCAuto, considerando che è obiettivo della Regione perseguire oltre l’equilibrio del bilancio e la regolare gestione delle attività e dei servizi anche l’equità e la sostenibilità del prelievo fiscale».

In merito al provvedimento Davide Omezzolli, presidente della sezione valdostana del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione (SNA), esprime la più viva soddisfazione per la decisione presa dal governo regionale con la delibera di giunta di oggi, che accoglie pienamente la richiesta formalizzata nei giorni scorsi dagli Agenti di Assicurazione Valdostani di ridurre l’imposta sui premi assicurativi RcAuto.

«Con la riduzione di 3,5 punti percentuali dell’attuale aliquota dell’imposta RcAuto, la Regione da prova di sensibilità verso gli automobilisti Valdostani e si distingue come l’unica regione ad aver ridotto l’attuale imposta del 12,50 al 9, il massimo consentito dalla legge.

Da parte nostra, come Sindacato, siamo pronti e come sempre disponibili a dare il nostro contributo all’avvio di una piena ed effettiva collaborazione con le Istituzione regionali affinché si possano affrontare i problemi che caratterizzano il settore della RcAuto in Italia e in Valle d’Aosta, come ad esempio l’aumento di autoveicoli che circolano senza assicurazione e la lotta alle frodi».




0432
SB
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta



       

Indietro