10/01/2015 - 12:36 - I principali provvedimenti della Giunta regionale

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

E’ stato espresso parere favorevole alla registrazione del marchio Grappa della Valle d’Aosta.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE E POLITICHE DEL LAVORO

La Giunta ha deciso di semplificare le procedure amministrative che devono seguire gli enti organizzatori dei corsi per l’apprendimento di tecniche di lavorazione artigianali previsti dalla legge regionale n. 2 del 2003, sulla Tutela e valorizzazione dell'artigianato valdostano di tradizione.
ISTRUZIONE E CULTURA

La Giunta ha approvato la realizzazione di azioni volte al rafforzamento della cultura del plurilinguismo da parte del Centro risorse per la didattica delle lingue, istituito presso la Sovrintendenza agli Studi.
E’ stata decisa la partecipazione dell’Assessorato, attraverso la Struttura attività espositive, alla manifestazione Retour des alpages, che si terrà ad Annecy il 10 ottobre.
E’ stata approvata la realizzazione della mostra fotografica di Enzo Massa Micon, dal titolo Valle d’Aosta, vivere il paesaggio, che si terrà nella Sala espositiva dell’Hotel des Etats di Aosta, dal 6 novembre 2015 al 28 febbraio 2016.
La Giunta ha definito l’organizzazione della conferenza annuale sull’attività scientifica del Centre d’Etudes francoprovençales René Willien di Saint-Nicolas, in programma per il 7 novembre 2015.

SANITA’ SALUTE E POLITICHE SOCIALI

La Giunta ha preso in esame la deliberazione relativa ad un progetto in materia di politiche giovanili, che rientra nella riassegnazione delle somme afferenti le quote del Fondo nazionale per le politiche giovanili 2013 e 2014 non erogate alle Regioni. Il progetto, dal titolo Giovani promotori di bellezza: Promozione di progetti di cittadinanza attiva per migliorare il decoro urbano e rurale in Valle d’Aosta, ha per finalità la realizzazione di interventi volti a intercettare e valorizzare microprogetti promossi da gruppi formali e informali di giovani per interventi artistici, architettonici, di ripristino su zone deturpate, a rischio degrado, in stato di abbandono o trascuratezza.

TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

E’ stata approvata l’erogazione del saldo del contributo annuale alla Fondazione per la formazione professionale turistica di Châtillon. L’impegno di spesa è di 1 milione e 200mila euro.
E’ stato concesso un contributo straordinario all’Asiva - Associazione sport invernali Valle d’Aosta per l’acquisto di nuove apparecchiature da destinare al cronometraggio.
E’ stata decisa la realizzazione di interventi promozionali a sostegno dell’offerta turistica regionale sul mercato svizzero.

SB
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta