• Homepage
  • PresseVDA
  • 08/21/2017 - 13:25 - I principali provvedimenti della Giunta regionale

08/21/2017 - 13:25 - I principali provvedimenti della Giunta regionale

Indietro

PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta regionale, ai sensi della l.r. n. 36/1986, ha nominato in seno al Consiglio di Amministrazione dell’“Institut régional Adolfo Gervasone – Istituto regionale Adolfo Gervasone”, per un triennio, i funzionari regionali Fabrizio Gentile - Sovraintendente agli Studi, quale rappresentante dell’Assessorato dell’Istruzione e cultura, e Gianni Nuti - Dirigente della Struttura politiche sociali e giovanili, quale rappresentante dell’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali.

Le Gouvernement régional a approuvé le plan prévisionnel économique et financier 2017, présenté par Finaosta SpA, pour la gestion de la Maison du Val d’Aoste de Paris, qui s’élève au total à 321 mille 777 euros et a ratifié les frais pour la gestion au titre de l’année 2016, s’élevant à 331 mille 429 euros.

Il Governo ha esaminato lo schema di deliberazione relativo alla ripartizione dei trasferimenti finanziari a favore dei Comuni, per 6 milioni 453 mila 730 euro, assegnati dallo Stato a compensazione dei minori introiti derivanti dall’esclusione dell’ICI dalle abitazioni principali. Lo schema di deliberazione verrà sottoposto al Consiglio Permanente degli Enti Locali per parere.
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
A seguito dell’Intesa sancita dalla Conferenza Stato-Regioni del 22 giugno 2017, che ha approvato un trasferimento di solidarietà a favore dei Programmi di sviluppo rurale 2014/2020 delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpite dagli eventi sismici del 2016 mediante uno storno parziale del 3% del quota FEARS da 18 programmi PSR, la Giunta ha approvato la modifica al Programma di sviluppo rurale PSR della Valle d’Aosta per la propria quota di partecipazione, pari a 772 mila euro di quota FEASR, ripartiti nel triennio 2018/2020.

La Giunta regionale ha deliberato lo schema delle priorità delle azioni da svolgere per l’incremento dell’apicoltura e la valorizzazione e commercializzazione del miele per la campagna annuale dal 1° agosto 2017 al 31 luglio 2018, in applicazione del regolamento UE n.1308/2013, demandando alla struttura Produzioni vegetali, sistemi di qualità e servizi fitosanitari gli adempimento relativi a bando e ai corrispondenti impegni di spesa assegnati, che per parte statale e di competenza AGEA ammontano per la Valle d’Aosta a 31 mila 846 euro.

La Giunta regionale ha rideterminato le concessioni di aiuto per l’organizzazione di manifestazioni promozionali di interesse agricolo nell’anno 2017, ai sensi della legge regionale n. 17/2016, aumentando l’importo concesso e ripartito tra 24 soggetti beneficiari da 69 mila 784 euro a 132 mila 549 euro.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA, POLITICHE DEL LAVORO E AMBIENTE
La Giunta regionale ha approvato i piani di sviluppo annuale ed economico finanziario dello Sportello unico degli enti locali (SUEL) per un importo totale di 1 milione di euro per l’anno 2017, di cui 750 mila di finanziamento all’attività di cui alla l.r. 12/2011 ed 250 mila euro per l’attività di cui alla l.r. 25/2005. I piani sono stati approvati dal Comitato Esecutivo del Consiglio permanente degli Enti locali (CPEL) il 18 luglio 2017. Il piano di sviluppo annuale 2017 prevede il consolidamento del sistema di accoglienza alle imprese, la prosecuzione dell’attività formativa degli operatori di Sportello, lo sviluppo dell’organizzazione, per esempio con nuovi front office e interventi di monitoraggio e miglioramento di performance, anticorruzione e trasparenza.

In attuazione delle modifiche introdotte dall’art.4 della l.r. 4 agosto 2017 n. 13 alla l.r. n.18/2015 (Misure di inclusione attiva e di sostegno al reddito), la Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente di concerto con l’Assessore alla Sanità, salute e politiche sociali, ha approvato le modifiche conseguenti nell’Allegato alla DGR n.102/2016. Ne sono oggetto la cumulabilità dei benefici regionali con il contributo di “Avvio del sostegno per l’inclusione attiva” (SIA) del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e con le provvidenze a favore di invalidi civili, ciechi e sordomuti, l’estensione delle categorie di soggetti ammessi (giovani tra i 25 e 30 anni, disoccupati di lunga durata, lavoratori dipendenti con condizioni di reddito escluso da imposizione fiscale), nonché il passaggio dal sistema a graduatorie alla gestione delle domande a sportello. Il finanziamento autorizzato è di 815 mila euro per l’anno 2017 e di 800 mila euro per l’anno 2018.

BILANCIO, FINANZE, PATRIMONIO E SOCIETA’ PARTECIPATE
Il Governo regionale ha approvato l’indizione di una gara pubblica per la vendita della centralina idroelettrica di proprietà regionale sita nel comune di Verrès, in località Ferrière, ai sensi della legge regionale 10 aprile 1997, n. 12 e successive modificazioni. La centralina, di potenza media stimata di circa 310 kW, è collocata all’interno del fabbricato ex-Alluver, e dispone di una subconcessione per la derivazione delle acque per la durata di 30 anni.

OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
La Giunta regionale ha approvato il progetto preliminare e la proposta di intesa con il Comune di Saint-Marcel per la realizzazione dei lavori di rifacimento del ponte sul torrente Saint-Marcel in località Troille, per una spesa complessiva di circa 900 mila euro, che in parte sono già stati finanziati (51 mila 68 euro) e che, per i restanti 824 mila 899 euro troveranno copertura sui fondi assegnati dallo Stato per l'Accordo di Programma col Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per la realizzazione di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico.

Il Governo regionale ha deliberato, di riconoscere al Comune di Fénis di derivare dalle sorgenti Lavachey, Meney e Servettaz per la durata di 30 anni, ad uso potabile, a completamento di procedimento oggetto di vari regimi di proroga e in ultimo oggetto di domanda di attivazione del procedimento di riconoscimento del diritto di derivazione da parte del Comune di Fénis del 27 luglio 2016.
SANITA’, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
La Giunta regionale ha approvato una bozza di convenzione da sottoscrivere tra la Regione e l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste per lo svolgimento di attività di studio e ricerca concernenti il sistema di welfare regionale, per una spesa complessiva di 24 mila euro. Lo studio intende tracciare uno scenario tendenziale per i prossimi dieci - quindici anni e prefigurare le linee da adottare per un modello di politiche socio-assistenziali che conservi radicamento alle realtà di montagna, garantisca efficienza, economicità e sostenibilità, anche a confronto e ispirazione con modelli di welfare di altre realtà.

La Giunta regionale ha approvato il nuovo procedimento di certificazione degli apprendimenti formali, non formali e informali ai fini dell’iscrizione al registro regionale aperto della tate familiari, di cui alla l.r. n.13/2006, con modifiche che riguardano, tra l’altro, il riconoscimento dei periodi prestati presso i servizi della prima infanzia in qualità di volontario del servizio civile.
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
Il Governo regionale ha approvato l’acquisizione di un servizio di assistenza specializzata per la veicolazione dell’immagine e offerta turistica della Valle d’Aosta per un importo di 9 mila 272 euro per il 2017 e di poco più di 37 mila euro per il 2018, riattivando un supporto, mancante da alcuni anni, al servizio di relazioni promozionali.

0778
em

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta



       

Indietro