01/25/2019 - 14:54 - Programma di sviluppo rurale 2014/2020: raggiunti gli obiettivi di metà programmazione

L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali comunica che sono stati raggiunti gli obiettivi di performance del Programma di sviluppo rurale 2014/2020 riferiti a metà della programmazione e valutati sui dati al 31 dicembre 2018.

Gli obiettivi consistevano nel rispetto di significativi traguardi finanziari, relativi agli importi liquidati ai beneficiari ai quali erano stati concessi gli aiuti, ma anche nell’avanzamento nella realizzazione di progetti concreti. A questo proposito, hanno influito sul buon esito della verifica, il recente pagamento di una quota significativa di contributi per gli investimenti aziendali, per i giovani e per le misure a superficie, così come l’avvio dei primi cinque cantieri per la copertura dell’intera regione con l’infrastruttura della banda ultra larga.

Il raggiungimento degli obiettivi fissati, oltre a confermare l’attuale buon andamento del Programma, permette di mantenere intatte le risorse assegnate dall’Unione europea per il finanziamento del PSR, conservando la quota vincolata al rispetto degli impegni assunti, che per la Valle d’Aosta vale 8 milioni 200 mila euro.

Alessandro Rota, Autorità di gestione del Programma, esprime soddisfazione per l’esito positivo della valutazione dopo le tante difficoltà iniziali, gli sforzi fatti per rendere la macchina amministrativa più efficiente e per migliorare la collaborazione con l’organismo pagatore Agea stanno dando i loro frutti.
La prossima valutazione sarà effettuata a fine del 2023 e prenderà in esame gli obiettivi finali.

rn
Fonte: Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste