02/17/2017 - 14:00 - La Valle d’Aosta festeggia, domenica 26 febbraio, i nuovi Amis de la Vallée d’Aoste e Chevaliers de l’Autonomie

In occasione delle celebrazioni per il 71° anniversario dell’Autonomia, del 69° anniversario dello Statuto speciale e per la Festa della Valle d’Aosta, domenica 26 febbraio 2017, alle ore 17.00, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, è in programma la cerimonia di consegna delle onorificenze di Amis de la Vallée d’Aoste e di Chevaliers de l’Autonomie.

Due i valdostani a cui la commissione preposta ha assegnato il titolo di Chevalier de l’Autonomie: il centravanti del Chievo Verona Sergio Pellissier e l’allevatore Germano Henriet.

Due gli insigniti dell’onorificienza Amis de la Vallée d’Aoste: il Vicepresidente del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano – Marco Magnifico, da anni frequentatore di Courmayeur e grande amante della Valle d’Aosta, e Daria Bignardi, Direttrice di RAI 3, che da anni soggiorna a Gressoney-Saint-Jean.

La cerimonia di domenica prevede, oltre all’assegnazione delle onorificenze, gli interventi del Presidente del Consiglio Permanente degli Enti Locali Franco Manes, del Presidente del Consiglio regionale Andrea Rosset e del Presidente della Regione Augusto Rollandin.

Inoltre, nell'ambito del ventennale di Portes Ouvertes, il Consiglio Valle aprirà le porte al pubblico nella mattinata del 26 febbraio. Saranno organizzati due turni di visita guidata, il primo alle ore 9.45, il secondo alle 10.45, previa prenotazione obbligatoria al numero telefonico 0165.526140 o all'indirizzo mail portes.ouvertes@consiglio.vda.it. Si prevede l'ingresso di un massimo di 25 persone per turno.

La Festa della Valle d’Aosta è comunque un importante appuntamento per il Sistema delle autonomie e per gli enti locali, che non si esaurisce il 26 febbraio. Un esempio concreto della promozione dei valori su cui si fonda l’Autonomia della Valle d’Aosta è stato quest’anno l’anniversario della Ricostituzione dei Comuni valdostani durante il Fascismo, che si è declinato con un appuntamento ad Aosta a settembre e con altri eventi in vari Comuni, come Sarre, Gressan, Pollein, Charvensod, Saint-Marcel e Hône. Iniziative che hanno contribuito a portare i valori, i temi e le riflessioni della Festa della Valle d’Aosta sul territorio, nel corso dell’anno. A questo proposito, venerdì prossimo, 24 febbraio, alle 10, si terrà una conferenza stampa per presentare la rinnovata collaborazione Regione/Consiglio regionale e Cpel, dal quale nasce un grande iniziatica di cittadinanza attiva, destinata ai ragazzi: La Commune à l’école, un progetto che cresce, con la collaborazione tra le Istituzioni del Sistema delle autonomie.

SB

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta