02/15/2018 - 10:44 - Prosegue il lavoro di sblocco dei pagamenti per le aziende valdostane

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che, come annunciato nelle scorse settimane, sta proseguendo il lavoro di sblocco dei pagamenti in agricoltura.
Si rende noto infatti che, oltre ai pagamenti già effettuati all’inizio del mese di febbraio, sono stati autorizzati in questi giorni da AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura), i pagamenti dei premi alla Misura 10.1 (agroambientali) del 2015 e alla Misura 13.1 di indennità compensativa 2016 del PSR (Programma di Sviluppo rurale).

Le aziende che beneficiano di queste nuove erogazioni e che presentavano anomalie legate a malfunzionamenti nelle procedure di liquidazione AGEA, sono in totale 650, per un ammontare totale di euro 2.546.210,13.

Inoltre, si comunica che sono ripresi i pagamenti concernenti la domanda unica PAC per l’anno 2017 e che nelle prossime settimane è previsto l’arrivo di nuovi decreti.

Restano invece temporaneamente sospesi i pagamenti relativi alle domande sottoposte a controlli aziendali e più in generale quelle con anomalie, per le quali AGEA sta lavorando per una completa risoluzione.

L’Assessore all’Agricoltura e risorse naturali aggiunge con soddisfazione che questo nuovo sblocco di pagamenti è in linea, come quanto dallo stesso annunciato al comparto di riferimento, a conferma della volontà già ribadita di voler risolvere la problematica in via definitiva.

Si fa inoltre rilevare come al di là di una fattiva e proficua attività di collaborazione svolta con le strutture dirigenziali e tecniche di AGEA, vi sia stato da parte degli Uffici dell’Assessorato un costante impegno che sta assicurando il continuo miglioramento delle procedure di pagamento.

mg

Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste