11/13/2013 - 13:40 - Piano Giovani. L'Assessore Marquis: «per il 2014 un ulteriore impegno di 7 milioni di euro»

L’Assessore alle attività produttive, energia e politiche del lavoro Pierluigi Marquis, in occasione della seduta del Consiglio regionale ha annunciato che per l’esercizio finanziario 2014 saranno a disposizione 7 milioni di euro, che saranno impegnati nella prossima seduta della Giunta regionale, per arrivare ad un investimento complessivo di 16 milioni di euro per il triennio 20113/2015.

«La Regione – ha sottolineato Marquis – ha avviato una programmazione di dettaglio delle azioni complessive previste nel Piano giovani, per il triennio 2013-2015. Nel dettaglio, per il 2013, sono stati approvati una serie di atti per dare attuazione ad alcuni interventi, per fronteggiare l’emergenza e soprattutto per dare risposta alle esigenze di questo target».

A seguire i provvedimenti citati dall’Assessore Marquis in Consiglio:

- nel mese di maggio 2013 è stato approvato un invito a presentare progetti relativi ai percorsi biennali di formazione professionale post obbligo di istruzione, rivolti a giovani in diritto-dovere di istruzione e formazione;
- con deliberazione di Giunta n. 703 del 26 aprile 2013, è stata approvata la procedura per la presentazione, da parte di istituzioni scolastiche pubbliche e paritarie della regione, di progetti di stage rivolti a studenti delle scuole secondarie di secondo grado. In particolare stage estivi per studenti delle superiori e stage linguistici all’estero.
- nel mese di giugno, è stata approvata l’attività relativa al programma Eurodyssée, finalizzata a promuovere la mobilità europea dei giovani, attraverso esperienze di studio e di lavoro all’estero;
- sempre nel mese di giugno, è stata approvata la procedura per la presentazione, da parte delle istituzioni scolastiche, di progetti denominati Interventi sperimentali volti a promuovere il successo scolastico, destinati a studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Ulteriori atti – ha aggiunto Marquis – stanno per essere predisposti. Le iniziative sono tutte state individuate in accordo con la Sovrintendenza regionale agli Studi. Per divulgare opportunità e iniziative per i giovani è inoltre prevista una specifica campagna informazione. Oltre all’attivazione di un sito Internet, è prevista l’attivazione di uno sportello informativo e di orientamento che gestisca anche le integrazione tra le misure del Piano e quanto verrà attuato con la Garanzia giovane, importante strumento, attivato dall’Unione europea per affrontare il problema della disoccupazione giovanile»

SB
Fonte: Assessorato delle attività produttive, energia e politiche del lavoro – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta