• Homepage
  • PresseVDA
  • 08/03/2016 - 15:58 - Ha spiccato il volo il piccolo di gipeto nato nella Valle di Rhêmes

08/03/2016 - 15:58 - Ha spiccato il volo il piccolo di gipeto nato nella Valle di Rhêmes

Indietro

L'Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali rende noto che lunedì scorso, 1° agosto, un altro piccolo di gipeto ha spiccato il volo.

Il piccolo Voilà, come è stato battezzato, è nato nell’aprile scorso in un nido localizzato nella Valle di Rhêmes, appena al di fuori dei confini del Parco Nazionale Gran Paradiso, ed è il terzo nuovo nato a prendere il volo, quest’anno, nei cieli della Valle d’Aosta.

A monitorare le fasi della sua nascita, già a partire dalla nidificazione, è stato il personale del Corpo Forestale della Valle d’Aosta, insieme ai guardaparco del Parco Nazionale Gran paradiso. I monitoraggi proseguiranno nei mesi a venire, durante i quali è previsto che il giovane esemplare, di cui non è stato ancora possibile stabilire il sesso, rimanga nel territorio dei genitori.

I dati raccolti saranno trasmessi, come di consueto, alla banca dati del monitoraggio internazionale (International Bearded Vulture Monitoring) dalla struttura Flora, fauna, caccia e pesca dell’Assessorato agricoltura e risorse naturali.



Foto: uno dei genitori di Voilà


0655
rn
Fonte: Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta



Indietro