01/16/2019 - 16:43 - Tavolo del Turismo e Agenda Unica: costituite le Consulte sport, cultura-artigianato, agricoltura, ambiente e montagna, servizi turistici e marketing

Si è svolto oggi, mercoledì 16 gennaio, nella Sala Maria Ida Viglino del Palazzo regionale, un Tavolo di confronto convocato dall’Assessore al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali, Laurent Viérin, in cui hanno preso parte tutti i soggetti, enti, associazioni, categorie che si occupano direttamente o indirettamente di valorizzazione del prodotto Valle d’Aosta. Alla riunione erano presenti anche il Direttore dell’Office du Tourisme, Gabriella Morelli, e i coordinatori del Turismo, Paolo Ferrazzin, dell’Agricoltura, Fabrizio Savoye, e della Cultura, Roberto Domaine.

È stata l’occasione per presentare la riorganizzazione del settore e del comparto turistico propedeutici alla futura riforma dell’organizzazione turistica della Valle d’Aosta. I punti fermi e gli obiettivi del processo di revisione sono: un soggetto unico responsabile della promozione dell’offerta turistica regionale a 360 gradi per garantire uniformità e coerenza all’immagine e ai messaggi veicolati con la comunicazione; una strategia di sviluppo e di marketing turistico chiara e definita attraverso lo studio dei mercati; una direzione tecnica per la promozione adeguata e competente; l’integrazione tra le varie componenti dell’offerta turistica regionale; la coerenza e la continuità tra la promozione fuori Valle e quella in Valle; l’integrazione tra l’informazione e l’accoglienza turistica e la promozione.

Una riorganizzazione che passerà attraverso la separazione di funzioni tra Amministrazione regionale e Ente strumentale, con la prima che si occuperà della strategia di sviluppo e di marketing oltre che del controllo e dell’analisi dei risultati e il secondo che interverrà sulla strategia di promozione e comunicazione e sull’attuazione delle campagne e delle iniziative promozionali a sostegno di tutte le componenti dell’offerta.
Il nuovo modello organizzativo prevede inoltre l’istituzione di varie consulte tematiche e settoriali (sport, cultura-artigianato, agricoltura, ambiente e montagna, servizi turistici e marketing), quali luoghi codificati dove garantire il necessario confronto e la necessaria condivisione delle problematiche e delle scelte tra la Regione e il suo Ente strumentale e tutti gli operatori, istituzionali ed economici, che lavorano sul territorio.

Si è trattato di un primo incontro-confronto per tutti i soggetti dei vari settori – dichiara l’Assessore Laurent Viérin - per gettare le basi di una futura azione sinergica che sia in grado di promuovere la Valle d’Aosta a 360 gradi, attraverso un’unica immagine e un brand preciso e un’azione coordinata di tutto ciò che viene organizzato e promosso attraverso l’Agenda unica. La volontà è, quindi, quella di riorganizzare tutto il settore del turismo con una legge che è in fase di stesura. Poniamo le basi per lavorare ad azioni sinergiche, a una maggiore condivisione delle strategie e a un miglior raccordo tra i vari settori così da ottimizzare le potenzialità che la Valle d’Aosta può offrire.

Non è l’unica sfida – prosegue l’Assessore -. Parallelamente si sta lavorando per predisporre un’agenda unica di eventi e manifestazioni di rilevanza regionale in modo che la Regione possa riuscire a programmare per tempo, un anno per il successivo, gli eventi sul territorio, evitando così il più possibile le sovrapposizioni. In questo contesto è prevista l’istituzione di un Comitato Grandi eventi che curerà, per tutte le grandi manifestazioni, tutti gli aspetti di rilievo inerenti l’organizzazione.

Ritengo queste fasi prioritarie- conclude l’assessore - per efficientare, razionalizzare e meglio finalizzare gli sforzi e le energie che già oggi vengono profusi nel settore del turismo. Le nostre dimensioni impongono convergenze e unità di intenti e di operato per poter riuscire ad affermare e a posizionare le nostre eccellenze sui mercati nazionale e internazionale.

lc
Fonte: Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Allegati:

• Agenda Unica.jpg