12/15/2017 - 10:22 - 16 dicembre, un sabato speciale: teatro, danza e musica all’Area megalitica

L’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che proseguono gli eventi di valorizzazione del Parco archeologico e del Museo dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans. Le iniziative si inseriscono in un raccordo promozionale per il Natale valdostano, tra i vari enti del territorio, lanciato in occasione del Marché Vert Noël e nel quale l’Assessorato ha voluto inserire la stupenda cornice dell’area megalitica.

In particolare è in programma per sabato 16 dicembre 2017, dalle 20 alle 23.30, verrà la rappresentazione scenica dal titolo Area Megalitica – Performance, che si articolo in una serie di visite guidate serali, condotte dagli archeologi della Soprintendenza e dall’archeologa Francesca Martinet, arricchite da una suggestiva performance teatrale, a cura di Marco Vigna, Anna Azzurra Gigante, Paola Corti, sotto la direzione di Valeriano Gialli e con la partecipazione dell’École et Conservatoire de Danse di Ellada Mex, su musiche di Marco Giovinazzo.

Per l’occasione, l’ingresso al sito corrisponde a 3 euro per gli adulti e 1 euro per i minori dai 6 ai 18 anni, mentre è gratuito per i minori di 6 anni. La prenotazione è obbligatoria al numero 0165-552420, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, escluso il lunedì.

Proseguono, inoltre, in questi giorni gli appuntamenti con le visite accompagnate all’area megalitica e alla mostra di Marina Torchio “Primitivo femmineo”:

· Sabato 16 dicembre 2017, alle ore 10, visita accompagnata alla scoperta del sito archeologico con il responsabile scientifico del sito.

· Sabato 16 dicembre 2017, alle ore 11, visita della mostra “Primitivo femmineo” di Marina Torchio. L’artista valdostana accompagnerà il pubblico alla scoperta delle sue opere: stalagmiti, simboli del tempo infinito senza inizio e senza fine, Donne-Veneri che racchiudono al loro interno la sacralità dell’essere, Recipienti, Totem, tutte realizzate in grès su supporti in ferro, vogliono rappresentare il dialogo tra il tempo nella sua indefinitezza e il sacro nella sua dimensione individuale.

Le visite, della durata di 1 ora, sono comprese nel prezzo del biglietto d’ingresso. La prenotazione è obbligatoria al numero 0165.275903, dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì.

Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
beniculturali@regione.vda.it
www.regione.vda.it

sb
Fonte: Assessorato dell’istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste