06/20/2019 - 12:49 - Al via l’edizione 2019 di Fiabe nel bosco - da venerdì 21 giugno e fino all’11 agosto tutti i week-end delle fiabe dell’estate valdostana

Torna nell’estate 2019 Fiabe nel bosco, un classico degli eventi organizzato dall’Office régional du tourisme.

Sono sei le fiabe rappresentate per sette località e un numero complessivo di 36 appuntamenti.

Il progetto artistico è di Palinodie, compagnia teatrale valdostana, che ha riscritto per l’occasione 6 fiabe classiche in ambientazione valdostana con richiami e agganci alla nostra tradizione. Nascono così Biancaneve e la mela renetta, Pinocchio e il miracolo di Sant’Orso, Cappuccetto rosso e il Pan Ner, il Gatto con gli stivali e il carnevale di Verrès, Ravanin prigioniera della Torre e la Sirenetta con i piedi di capra.

Le località selezionate per fare da palcoscenico alle Fiabe nel bosco sono quelle che esprimono una maggiore vocazione per un target di clientela familiare - Gressoney Saint Jean, Brusson, Torgnon, Valpelline, Rhemes Notre Dame, Introd e Morgex; qui, a partire dal prossimo 21 giugno e fino all’11 agosto, tutti i week-end, dal venerdì alla domenica alle ore 18, i più piccoli potranno incontrare i noti personaggi delle fiabe ed assistere ad una narrazione inedita.

Il format della manifestazione – rivisitato con la logica della concentrazione, nello spazio e nel tempo, per superare la dispersione che caratterizzava la manifestazione nelle precedenti edizioni – persegue l’obiettivo di trasformare un evento di mera animazione locale in un evento che possa attrarre o comunque far parlare e attirare l’attenzione sulle nostre località a vocazione familiare - spiega il Direttore dell’Office régional du tourisme, Gabriella Morelli. Alcune località, più di altre, hanno accolto la nostra proposta, costruendo intorno alle fiabe ulteriori contenuti di animazione per bambini oltre che alcune offerte di soggiorno, dando vita a una proposta commerciale di week-end delle fiabe.

Questi eventi si inseriscono nella programmazione estiva che intende coinvolgere le famiglie in vacanza e anche i residenti - sottolinea l’Assessore al Turismo, Laurent Viérin. Nello specifico, il progetto artistico prevede la rivisitazione dei classici delle fiabe con gli elementi della nostra tradizione. Quello dei piccoli è un pubblico particolarmente attento e curioso sarà inevitabile che gli elementi nuovi, introdotti in narrazioni conosciute, attireranno la loro attenzione come quella dei loro genitori, veicolando così i contenuti della nostra cultura e della nostra terra e stimolando domande e curiosità. Al Castello di Graines le fiabe potranno contare anche sulla presenza di Caterina di Challant e di Pierre di Introd con il loro seguito grazie a una collaborazione nata tra Palinodie e il Comitato del carnevale storico di Verrès.

L’appuntamento è tutti i fine settimana alle ore 18.00 a partire da venerdì 21 giugno.
Tutto il programma su www.lovevda.it

rn

Fonte: Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste