• Homepage
  • PresseVDA
  • 12/14/2017 - 15:47 - Il Presidente della Regione Laurent Viérin e il Presidente del Consiglio Valle Andrea Rosset hanno incontrato il Sindaco di Carema, Giovanni Aldighieri. Disponibilità ad aprire il dialogo coinvolgendo le istituzioni valdostane e piemontesi

12/14/2017 - 15:47 - Il Presidente della Regione Laurent Viérin e il Presidente del Consiglio Valle Andrea Rosset hanno incontrato il Sindaco di Carema, Giovanni Aldighieri. Disponibilità ad aprire il dialogo coinvolgendo le istituzioni valdostane e piemontesi

Indietro

Oggi, giovedì 14 dicembre 2017, il Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Laurent Viérin e il Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset hanno incontrato il Sindaco di Carema, Giovanni Aldighieri, che ha accolto favorevolmente l’apertura da parte dell’Amministrazione regionale ad aprire un dialogo sul tema dell’annessione del Comune piemontese alla Regione Valle d’Aosta, coinvolgendo le istituzioni valdostane (Consiglio, Governo regionale e Enti locali) e quelle piemontesi.

“Si è trattato di un incontro interessante – dichiara il Presidente della Regione, Laurent Viérin –. Abbiamo subito raccolto la richiesta di incontro che ci ha avanzato il sindaco Aldighieri perché riteniamo che siano molti i punti che uniscono il territorio valdostano a quello di Carema e, in particolare, vi sono profondi legami rappresentativi dell’identità culturale della Valle d’Aosta e di questa porzione di territorio confinante. Ne è un esempio il patois francoprovenzale, parlato anche a Carema, così come gli elementi storici e tangibili del nostro patrimonio di montagna, tra i quali ritroviamo le tradizioni legate alle coltivazioni vitivinicole, organizzate come nei nostri terreni in pedio, in terrazzamenti, oltre ovviamente alla qualità dei vini prodotti, che sono davvero l’espressione di uno stesso territorio.
Oggi abbiamo quindi voluto riprendere un iter che è cominciato con il referendum del 2007, ma che è stato interrotto– aggiunge il Presidente Viérin – e al quale crediamo sia giusto dare un proseguo, credendo che anche la continuità territoriale sia un elemento significativo per porre all’attenzione della politica le rivendicazioni del Comune di Carema, aprendo un confronto nelle istituzioni valdostane, Consiglio, Governo regionale e Enti locali.

È stato un incontro proficuo – dice il Presidente del Consiglio Andrea Rosset – per poter riprendere una questione che vogliamo portare nelle Commissioni e sulla quale crediamo sia giusto che il Consiglio regionale della Valle d’Aosta si esprima, così come quello del Piemonte, anche se il parere delle due Assemble non è vincolante ai fini del processo di annessione. Prenderò quindi contatti con il mio omologo piemontese per concordare un proseguimento condiviso dell’iter.

Per il Sindaco di Carema, Giovanni Aldighieri: mi sento di affermare che una parte di abitanti di Carema sono già valdostani: risultano infatti 150 i cittadini del nostro comune che sono residenti in Valle d’Aosta. Come Sindaco ho il dovere di farmi carico dell’istanze dei nostri cittadini, soprattutto alla luce di tutto quello che ci accomuna con la Valle d’Aosta, oltre alla vicinanza territoriale.

La riunione si è conclusa con l’impegno da parte del Presidente della Regione, Laurent Viérin e del Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset a organizzare un incontro con i vertici della Regione Piemonte coinvolgendo il Presidente della Giunta regionale, Sergio Chiamparino e il Presidente del Consiglio regionale, Mauro Laus, alla presenza del Sindaco di Carema, Giovanni Aldighieri.

Il Presidente della Regione, Laurent Viérin ha annunciato oggi al Presidente della Giunta regionale piemontese, Sergio Chiamparino, di aver incontrato Aldighieri, evidenziando come sia importante aprire un dialogo tra Piemonte e Valle d’Aosta sul tema dell’annessione del Comune di Carema, da avviare, a breve, in un prossimo incontro.


GALLERIA FOTOGRAFICA:
https://photos.app.goo.gl/4I1PNUMtmqfnqBeL2



1142
sb
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste



       

Indietro