09/13/2019 - 15:23 - Presentato il Modon d’Or 2019: entro il 23 ottobre le domande di adesione

L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali, in collaborazione con la Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales e il supporto tecnico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, organizza l’appuntamento annuale del Modon d’Or – Concorso Fontina d’Alpage 2019, per la valorizzazione del prodotto alimentare simbolo della Valle d’Aosta.

Il Convegno organizzato a Cogne nell’ambito dell’iniziativa Ruralité et agriculture en Vallée d’Aoste sul tema Disciplinari di produzione e valorizzazione dei formaggi DOP, le esperienze italiana e francese, ha rappresentato la cornice ideale per la presentazione dell’edizione 2019 del Concorso Modon d’Or – Fontina d’Alpage, dedicato alla promozione e alla valorizzazione di una delle produzioni DOP della filiera lattiero-casearia del nostro territorio, la Fontina d’alpeggio.

Sono ammesse al Concorso le Fontine DOP prodotte nella stagione estiva, nel numero di una forma per alpeggio. Le schede di adesione al concorso devono pervenire entro il 23 ottobre prossimo.
Il Concorso è articolato in diverse sedute di assaggio visive, olfattive e degustative delle Fontine DOP, in cui sono impegnate tre giurie, una tecnica, una con operatori del territorio e una di eccellenza.

La giuria tecnica è composta da tecnici qualificati all’esecuzione di analisi sensoriale sulla Fontina, con formazione ed esperienza nelle tecniche di assaggio della Fontina che appartengono a enti che operano nel settore lattiero-caseario: Consorzio Produttori e tutela della DOP Fontina, Assessorato Agricoltura, Cooperativa Produttori Latte e Fontina.
Le 10 migliori Fontine selezionate sono in seguito nuovamente degustate dalla Giuria degli operatori del territorio e da quella di eccellenza.

La Giuria degli operatori del territorio è composta da rappresentanti del settore alberghiero, della Coldiretti, di Confcommercio, dell’ONAF, dell’Unione cuochi, dell’ONAV, dei Sommeliers, della Chambre valdôtaine, oltre che da giornalisti e rappresentanti di Slow Food.
Infine, fanno parte della Giuria di eccellenza esperti del settore agroalimentare a livello nazionale, e d’oltralpe.

Le dieci Fontine d’alpeggio DOP che ottengono il punteggio più alto saranno classificate Médailles d’or e tra queste, alle tre che a loro volta risultano le migliori, verrà assegnato il Modon d’Or 2019, con premiazione prevista il 7 dicembre 2019 nella prestigiosa location del Forte di Bard.

Nell’edizione di quest’anno l’evento Modon d’Or sarà arricchito con attività - in corso di definizione - che derivano dalla sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Valle d’Aosta e il territorio delle Langhe, Monferrato e Roero. In tale occasione la Fontina DOP incontrerà il Tartufo bianco d’Alba: due eccellenze che hanno raggiunto importanti traguardi di qualità e che identificano non solo il prodotto ma i rispettivi territori e rappresentano quindi un’interessante offerta turistica.

Attraverso il Concorso Modon d’Or – Concorso Fontina d’Alpage l’Assessorato intende sottolineare l’attenzione dedicata al comparto agricolo e, in modo particolare, insistere sulla valorizzazione dei prodotti che lo caratterizzano, con riguardo per le produzioni DOP – dichiara l’Assessore al Turismo, Sport, Commercio Agricoltura e Beni culturali Laurent Viérin – Il riconoscimento della migliore Fontina DOP prodotta in alpeggio durante la stagione estiva vuole proseguire nel conseguimento di sempre maggiori traguardi di qualità e portare, con azioni puntuali, a una promozione del prodotto soprattutto fuori dai confini della Valle d’Aosta. La collaborazione con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba e con il territorio delle Langhe, Monferrato e Roero va in questa direzione e le reciproche attività di organizzazione di eventi dedicati alla celebrazione dei due prodotti si inseriscono nelle azioni di promozione integrata del territorio, in un’ottica di sviluppo e di incentivo non solo del settore agricolo ma anche di quelli turistico e culturale.

Per ogni eventuale ulteriore informazione è possibile contattare l’Assessorato, Ufficio promozione, ai numeri 0165 275220/5246.

lc

Fonte: Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste