09/22/2017 - 13:30 - Giornata di presentazione del progetto “P.A.R.I. - Partecipazione Attiva e Racconti d’Immigrazione”

Progetto co-finanziato dall’Unione Europea – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020

Venerdì 29 settembre 2017, a partire dalle ore 17, si terrà presso la Biblioteca regionale della Valle d’Aosta Bruno Salvadori la giornata di presentazione del progetto “P.A.R.I. - Partecipazione Attiva e Racconti d’Immigrazione”, proposto dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, come soggetto capofila, con la partecipazione dell’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali, dell’Assessorato dell’Istruzione e cultura, attraverso il Sistema Bibliotecario Valdostano, e del partner Cooperativa sociale Leone Rosso.

Il progetto intende affrontare, in collaborazione con le associazioni di migranti valdostane, alcune tematiche di grande impatto sociale che ruotano attorno al fenomeno migratorio. Cuore del progetto, realizzato presso gli spazi della Biblioteca regionale della Valle d’Aosta, sarà “Il giro del mondo”, un ciclo di eventi che, a partire dal mese di settembre 2017, si svilupperà per un anno intero con appuntamenti sulle identità, le differenze culturali e religiose, i processi migratori ed economici in corso, senza trascurare momenti ludici e di incontro come laboratori di mediazione interculturale, momenti musicali e proposte culinarie.

La giornata di presentazione avrà inizio a partire dalle ore 17 presso la Biblioteca regionale con l’iniziativa “Colori e profumi dal mondo” durante la quale saranno letti brani in più lingue a cura delle Associazioni di migranti e del gruppo di lettura “Spazio Libro". Alle ore 21 avrà luogo la presentazione ufficiale del progetto “P.A.R.I. – Partecipazione Attiva e Racconti d’Immigrazione” che prevede, dopo il saluto delle autorità, diversi interventi: Josette Mathiou, Dirigente del Sistema Bibliotecario Valdostano, Giorgio Miramonti per l’Area Migranti Cooperativa Leone Rosso e i rappresentanti delle varie Associazioni di migranti che operano in Valle d’Aosta. Ospite della serata Jacopo Storni giornalista e scrittore, vincitore del premio Giornalista Sociale 2016 e autore del libro “L’Italia siamo noi. Storie di immigrati di successo”, un saggio che ribalta molti stereotipi sui fenomeni migratori raccontando l’Italia dei nuovi immigrati: imprenditori, medici, ingegneri, avvocati, politici, poliziotti. Gli interventi saranno accompagnati dalla musica di Gilbert Impérial e Selene Framarin, moderatore della serata sarà Gianni Nuti, Dirigente della Struttura politiche sociali e giovanili dell’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali. Il 6 ottobre avrà inizio, sempre in Biblioteca, il vero e proprio “Giro del mondo” che partirà dall’America Latina con la realizzazione di eventi, allestimenti a tema e laboratori in collaborazione con le Associazioni Uniendo Raices e Hijos del Sol, per poi proseguire, nei mesi successivi, con altre aree del globo.
Una serie di occasioni – afferma l’Assessore alla Sanità, salute e politiche sociali Luigi Bertschy – per affrontare un tema epocale sul quale è necessario interrogarsi senza strumentalizzazioni e pregiudizi, per contribuire a governare, e non subire, processi sociali ed economici così impattanti sulla vita di tutti i cittadini”.

“In una società multiculturale e plurilingue – aggiunge l’Assessore all’Istruzione e cultura Chantal Certan - è importante valorizzare, attraverso i racconti di vita, tutti i particolari caratterizzanti una società, al fine di garantire cultura e curiosità plurali”.

Per informazioni ed eventuali chiarimenti sulla serata è possibile contattare Francesco Buratti 3465711771.

rn
Fonte: Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali– Assessorato dell’Istruzione e cultura - Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta /Vallée d’Aoste