• Homepage
  • PresseVDA
  • 07/12/2016 - 12:22 - Cumulabilità dei mutui per interventi di efficientamento energetico con le detrazioni fiscali del 65%

07/12/2016 - 12:22 - Cumulabilità dei mutui per interventi di efficientamento energetico con le detrazioni fiscali del 65%

Indietro

L’Assessorato delle attività produttive, energia e politiche del lavoro informa che, in base a un approfondimento effettuato con i competenti uffici dell’Amministrazione finanziaria dello Stato, è stato possibile verificare che i mutui per gli interventi nel settore dell´edilizia residenziale che comportino un miglioramento dell´efficienza energetica, previsti dall´art. 44 della legge regionale 25 maggio 2015, n. 13, sono da ritenere compatibili con la detrazione fiscale per interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti (65%), considerato che i costi dei mutui stessi incidono integralmente sul patrimonio del contraente, in quanto il capitale con i relativi interessi vanno integralmente restituiti alla Regione. ll cittadino potrà pertanto beneficiare della detrazione del 65% e fruire, al contempo, dei mutui suddetti.

L’Assessore Raimondo Donzel esprime soddisfazione poiché la cumulabilità rafforza una misura che già aveva riscontrato di per sé un notevole interesse tant’è che a oggi sono già stati complessivamente prenotati 2 milioni 381 mila 585 euro e restano quindi a disposizione un milione 118 mila 415 euro.

Vista l’importanza dell’efficientamento energetico degli edifici per l’ambiente, per il risparmio delle famiglie valdostane e per lo stimolo significativo alla ripartenza del settore edilizio in una prospettiva di maggiore sostenibilità – conclude l’Assessore Donzel - la misura potrà essere in futuro ulteriormente rifinanziata.


0598
rn
Fonte: Assessorato delle attività produttive– Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta



Indietro