04/20/2019 - 15:15 - Da lunedì 22 aprile, nuove corse e modifiche agli orari dell'Autolinea Saint-Vincent/Chatillon/Pontey

L’Assessorato regionale agli Affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti comunica che da lunediÌ 22 aprile 2019 saranno adottate nuove corse e verranno modificati alcuni orari per migliorare i servizi relativi ai passaggi presso la stazione ferroviaria di Chatillon dell’autolinea Saint-Vincent/Châtillon/Pontey al fine di rispondere alle seguenti criticitaÌ:
• l’attesa di 28 minuti per gli studenti che giungono a Châtillon-Stazione F.S. alle 6.35 e aspettano il treno per Aosta fino alle 7.03;
• la mancanza di una corsa che consenta l’arrivo a Châtillon-Stazione F.S. in tempo utile onde utilizzare il treno in partenza alle 7.25 direzione Aosta;
• l’impossibilitaÌ per gli utenti che arrivano a Châtillon alle 14.00 con il treno delle 13.40 da Aosta di proseguire verso Saint-Vincent dal momento che la corrispondente corsa si attesta a Châtillon e non prosegue fino alle 16.00;
• l’impossibilitaÌ per gli utenti che arrivano a Châtillon alle 17.26 con il treno delle 17.05 da Aosta,di usufruire della linea in oggetto in quanto giaÌ transitata alle 17.25;

È stato pertanto deciso, in accordo con la Savda S.p.A., societaÌ esercente il servizio in questione, che a partire dal 22/04/2019:
• verrà istituita una nuova corsa in partenza da Châtillon-Stazione F.S. alle ore 6.35 e arrivo a Saint-Vincent (Cillian) alle ore 6.55 e la relativa ribattuta con partenza da Saint-Vincent (Cillian) alle ore 6.55 e arrivo a Châtillon-Stazione F.S. alle ore 7.15, che consenta l’arrivo in tempo utile per utilizzare il treno in partenza alle 7.25 direzione Aosta;
• sarà istituita una nuova corsa in partenza da Châtillon–Stazione FS alle ore 14.05 e arrivo a Saint-Vincent–Autostazione alle ore 14.16 e la relativa ribattuta con partenza da Saint-Vincent–Autostazione alle ore 14.20 e arrivo a Châtillon–Stazione FS alle ore 14.31;
• sarà posticipato dalle ore 17.25 alle 17.30 l’orario della corsa che attualmente transita a Châtillon-Stazione F.S. (partenza da Pontey-Tsesanouva ore 17.20) per consentire la coincidenza con il treno.

Non eÌ stato invece possibile ritardare la corsa delle 6.35 per vincoli di orario delle corse successive legati all’ingresso a scuola.
L’Assessore regionale agli Affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti precisa che si tratta di un intervento per meglio coordinare le linee di autobus, di adduzione alla ferrovia, con gli orari dei treni, in linea con quanto ipotizzato nella recente bozza del Piano Regionale dei Trasporti, vale a dire un funzionamento sinergico delle due modalitaÌ di trasporto, in modo da consentire agli utenti di sfruttare al massimo tutte le opportunitaÌ di interscambio.
Per l'Assessora all'Istruzione, sport e servizi sociali del Comune di Saint-Vincent le importanti e necessarie modifiche agli orari degli autobus che servono da collegamento tra la stazione ferroviaria di Chatillon e Saint-Vincent, che coinvolgono numerosi studenti e pendolari, sono il risultato della collaborazione fra il territorio e l’Assessorato ai trasporti al fine di migliorare la qualitaÌ dei servizi per i cittadini.

sb

Fonte: Assessorato degli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste