11/18/2014 - 11:27 - Dall’Assessore Emily Rini l’apertura al confronto e al dialogo per la Buona scuola valdostana

La Valle d’Aosta prosegue il suo cammino verso la Buona scuola. Nell’ambito di questo percorso, per favorire lo scambio di riflessioni e porsi all’ascolto di quanto arriva dal territorio, l’Assessore all’istruzione e cultura Emily Rini ha messo in programma una serie di incontri con i rappresentanti dei Consigli di Istituto di tutte le istituzioni scolastiche regionali.

A partire dal documento La Buona scuola – presentato di recente ad Aosta dal referente del Ministero, Chiappetta -, i rappresentanti degli insegnanti, dei genitori e degli studenti potranno ragionare insieme sugli aspetti positivi e sulle prospettive di miglioramento del sistema scuola regionale.
Una consultazione puntuale, a carattere regionale, per sottolineare quanto si è già fatto rispetto al progetto nazionale e su quali ulteriori aspetti puntare per caratterizzare e attrezzare la nostra scuola per le sfide future.

Le considerazioni raccolte confluiranno in un documento unico che costituirà la base per interpretare, nel modo più funzionale alle esigenze regionali, il cambiamento in atto.

Gli incontri, organizzati accorpando le scuole, sono in programma per:

Il 20 novembre, nell’aula magna dell’istituzione scolastica “Saint-Roch” – Corso Ivrea, 19 – Aosta, dalle ore 18.00 (per le scuole di base dell’Alta Valle di Aosta).

Il 27 novembre, nell’aula magna dell’istituzione scolastica di istruzione liceale e tecnica Binel-Viglino – sede di Saint-Vincent – Via Monsignor Alliod, 5 – Saint-Vincent, dalle ore 18.00 (per le scuole di base della Media e Bassa Valle).

Il 28 novembre, nell’aula magna dell’istituto tecnico e professionale regionale Corrado Gex – Via Chavanne, 23/E – Aosta, dalle ore 20.30 (per gli istituti superiori).

«I rappresentanti dei vari Consigli d’Istituto sono invitati a partecipare – dice l’Assessore Emily Rini – E spero davvero vi sia un forte coinvolgimento di tutti i protagonisti del mondo scolastico. Gli incontri nascono infatti dall’idea, - che ritengo soprattutto essere un’esigenza -, che è dal confronto che nascono i veri cambiamenti.
E’ dalla condivisione che scaturiscono le progettualità che possono essere innovative per un sistema. Noi stiamo cercando di mettere nuovamente al centro dell’attenzione di tutti il sistema scuola, per rinnovarlo, sulla base delle nuove istanze della società e delle nuove tecnologie, con l’ambizione di conferirgli anche una declinazione valdostana che possa essere l’avvio di una politica scolastica ancora più attenta ai ragazzi e, spero, motivo di orgoglio per tutta la comunità».

Per chi volesse inviare una riflessione, un suggerimento, è inoltre attivo, a partire da oggi, martedì 18 novembre 2014, l’indirizzo mail: buonascuolavaldostana@mail.scuole.vda.it.

sb
Fonte: Assessorato dell’istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta