• Homepage
  • PresseVDA
  • 02/14/2020 - 15:46 - Poco più di 300 alunni alla seconda giornata di Sci…volare a scuola

02/14/2020 - 15:46 - Poco più di 300 alunni alla seconda giornata di Sci…volare a scuola

Indietro

Se nella prima giornata di Sci…volare a scuola sono stati di più gli alunni discesisti rispetto ai fondisti ad affollare le stazioni sciistiche interessate dal progetto, oggi, venerdì 14 febbraio, in occasione della seconda e conclusiva giornata sono stati gli alunni fondisti a far registrare i numeri più alti di presenze.
Distribuiti tra le piste di Brusson, in Val d’Ayas, di Flassin, Valle del Gran San Bernardo, e Cogne sono stati 173 gli alunni che hanno appreso dai maestri dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci le tecniche di sciata. A loro, nel comprensorio di Pila, si sono aggiunti poco 129 gli alunni che hanno praticato lo Sci Alpino e lo Snowboard.

Gli studenti sciatori interessanti appartengo alle Istituzioni scolastiche San Francesco, Unité des Communes valdôtaines Mont Emilius 1 (Villair) e 2 (Nus), Luigi Barone (Verrès) e Unité des Communes valdôtaines Gran Combin.

Il Governo regionale esprime soddisfazione per il grande interesse che ha suscitato l’iniziativa e che ha permesso di avvicinare agli sport invernali, praticati sulla neve di alcune stazioni sciistiche valdostane, un buon numero di giovani cittadini della regione che hanno potuto provare – per alcuni si è trattato di una prima volta - il divertimento di uno sport all’aria aperta.

Sci…volare a scuola è stato reso possibile grazie all’aiuto dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci, i componenti dell’Associazione Valdostana Impianti a Fune, gli insegnanti, Confcommercio e gli operatori commerciali.

Sci…volare a scuola è iniziato lo scorso dicembre con attività ludico-didattiche tenute dai maestri di sci sulle regole e sulle corrette modalità di fruizione delle piste da sci e degli impianti a fune.

Il progetto Sci… volare a scuola è organizzato e promosso dalla Presidenza della Regione, dall’Assessorato degli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti, dall’Assessorato Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale, dall’Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili e dall’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali in collaborazione con l’Associazione Valdostana Impianti a Fune, l’Associazione Valdostana Enti Gestori Piste Sci di Fondo, l’Associazione Valdostana Maestri di sci e l’Associazione Sport Invernali Valle d’Aosta e da Confcommercio Valle d’Aosta.



0128
lc
Fonte: Assessorato degli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti - Assessorato dell’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale - Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili - Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali - Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste



       

Indietro