10/17/2019 - 18:04 - Didactique Musées et châteaux. Presentata l’offerta didattica alle scuole

Oggi, giovedì 17 ottobre 2019, nella saletta di Palazzo regionale, l’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali e l’Assessorato dell’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili hanno presentato l’offerta formativa Didactique Musées et châteaux, un progetto rivolto alle scuole valdostane che si declina nei siti, castelli ed esposizioni presenti in Valle d’Aosta.

Le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie usufruiranno dunque di un proposta formativa mirata, che sarà di volta in volta condivisa con gli insegnanti: si tratta di attività che si svolgeranno all’interno del Castello Gamba di Châtillon, polo della didattica in Valle d’Aosta, al Castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre, emblema del Medioevo in Valle d’Aosta, al Pont-d’Aël di Aymavilles, imponente segno della romanità, al Museo archeologico regionale) e all’Area megalitica di Aosta.
L’attenzione è inoltre rivolta a coprire il più possibile tutto l’arco cronologico della programmazione scolastica includendo le esposizioni temporanee che potranno essere oggetto di proposte stimolanti a seconda del calendario di ogni singola classe.

Moderato da Daniela Platania, docente distaccata presso la Soprintendenza ai Beni culturali proprio per fare da trait-d’union tra le proposte dell’Assessorato del Turismo e Beni culturali e le scuole, l’incontro ha dato spazio alle considerazioni della Responsabile del servizio Beni storici artistici Viviana Vallet, che ha concepito le proposte per far conoscere agli studenti alcuni dei siti su cui la Soprintendenza sta investendo da anni.

L’archeologa Cinzia Joris, dell’Associazione culturale “Didaculture” che svolge i laboratori e le visite nelle scuole insieme con l’Associazione Maiesis, Federica Mossetti e Lorenza Rizzo, ha confermato che i numeri sono in crescita e che l’apprezzamento per questi interventi è sempre maggiore e si sviluppa in maniera variegata a seconda del tipo di scuola che partecipa.

Infine l’Assessora Chantal Certan ha sottolineato come “la scuola non debba essere una risorsa passiva per i beni culturali, ma deve porsi come istituzione attiva che interagisce con il territorio, vivendolo e apprezzandolo attraverso il dialogo con i giovani”.

Ha concluso l’incontro, l’Assessora dell’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili, Chantal Certan: “Crediamo che la scuola, un museo, una mostra o un castello abbiano in comune l’insegnamento, e crediamo che questo può avvenire in maniera e in modi diversi. Le Istituzioni scolastiche diventano quindi un veicolo attraverso il quale possiamo stimolare i nostri ragazzi a conoscere il patrimonio materiale valdostano, arrivando così anche all’interno della famiglia. Il progetto avviato in collaborazione con l’Assessorato del Turismo e dei Beni culturali sia la strategia giusta per educare all’apprezzamento dei siti culturali valdostani oltre a rappresentare un valore aggiunto alla didattica scolastica.

Informazioni e modalità di iscrizione si trovano nella brochure della nuova offerta didattica disponibile sul sito Web-école, nella sezione "Proposte didattiche" e sul sito del castello Gamba (www.castellogamba.vda.it).

Foto: https://photos.app.goo.gl/Y32NpUSFMkDvGWst5

Dépliant : http://www.scuole.vda.it/images/cultura/muscha1920.pdf

mg

Fonte: Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali – l’Assessorato dell’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili - Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste