11/23/2015 - 14:26 - Fare arte - Fiber art - Arte contemporanea per la Valle d’Aosta

L’Assessorato dell’istruzione e cultura comunica che, venerdì 27 novembre 2015, alle ore 18, al Castello Gamba di Châtillon, sarà inaugurata la mostra FARE ARTE – FIBER ART. Arte contemporanea per la Valle d’Aosta.
La mostra, curata da Gabriella Anedi de Simone, esperta di arte tessile di Milano, è stata progettata specificatamente per il Castello Gamba e affronta una riflessione sulla tematica dell’arte tessile in rapporto con l’arte contemporanea, che trova ampio spazio nel dibattito critico recente.
L’Assessore all’istruzione e cultura, Emily Rini, afferma: «È questa un’interessante mostra collettiva che raduna le opere di numerosi artisti, sia valdostani sia nazionali ed internazionali, riuniti dal tema della ricerca sui materiali tessili. Importante è il legame che questa iniziativa istituisce con il territorio valdostano e la cultura tradizionale, in un dialogo fertile che ha come attori gli artisti contemporanei ».
L’esposizione collettiva propone al pubblico manufatti contemporanei che prendono vita da antiche tradizioni e da gesti simbolici, che derivano dalle nostre radici culturali più autentiche.
Saranno presenti in mostra i seguenti artisti: Piera Antonelli, Eva Basile, Fosca Campagnoli, Mariagiovanna Casagrande, Mario Costantini, Daniele De Giorgis e Jean Claude Oberto, Cristiana Di Nardo, Rachel Dobson, Daniela Evangelisti, Daniela Gambarelli, Francesca Grazzini, Marta Griso e Valeria Codara, Kabir Chandan, Chicco Margaroli, Mona Mohanna, Roberto Priod, Ugo Nespolo, Topylabrys.
L’esposizione FARE ARTE - FIBER ART. Arte Contemporanea per la Valle d’Aosta sarà visitabile con il biglietto di accesso al castello Gamba e resterà aperta sino al 31 gennaio 2016, con i seguenti orari: dal mercoledì alla domenica, ore 10-13 e 14-17.

Per informazioni:
Castello Gamba, località Cret de Breil, 11024 Châtillon
info.castellogamba@regione.vda.it
www.castellogamba.vda.it

rn

Fonte: Assessorato dell’Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta