04/06/2018 - 10:07 - Elezione diretta del Sindaco, Vicesindaco e Consiglio comunale di Valtournenche - 20 maggio 2018

La Presidenza della Regione ricorda che domenica 20 maggio 2018, dalle ore 7.00 alle ore 22.00, contestualmente alle elezioni regionali, i cittadini di Valtournenche voteranno anche per il Sindaco, per il Vicesindaco e per il rinnovo del Consiglio comunale.

In vista della presentazione delle liste e delle candidature, che si rammenta avrà luogo dalle ore 8.00 alle ore 18.00 di venerdì 20 aprile e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di sabato 21 aprile, si ritiene opportuno fornire le seguenti indicazioni relative agli adempimenti connessi alla presentazione delle candidature e all’autenticazione delle firme dei sottoscrittori delle liste.

La raccolta delle firme dei sottoscrittori, che debbono essere elettori iscritti nelle liste del Comune, deve avvenire su appositi moduli riportanti il contrassegno di lista, il numero arabo progressivo di ciascun candidato, il cognome, nome, data e luogo di nascita dei candidati, nonché il cognome, nome, data e luogo di nascita degli elettori. Secondo parere espresso dal Ministero della Giustizia, i pubblici ufficiali dispongono del potere di autenticare le sottoscrizioni esclusivamente nel territorio di competenza dell’ufficio di cui sono titolari.
In tal senso, si precisa che i segretari comunali, o i funzionari incaricati dal Sindaco, hanno l’obbligo di svolgere le funzioni in argomento all’interno del proprio ufficio (o in proprietà comunali situate all’esterno della residenza municipale, in luogo pubblico, ovvero in luogo aperto al pubblico, purché all’interno del territorio comunale), durante il consueto orario di lavoro o, se necessario, nel rispetto delle prestazioni di lavoro straordinario consentite dalla legge. Per quanto concerne il potere di autenticazione demandato Consiglieri comunali che comunichino la propria disponibilità al Sindaco, il Consiglio di Stato, Sezione Quinta, con sentenze n. 715, 716 e 717 del 21 gennaio - 13 febbraio 2014, ha affermato che i Consiglieri comunali possono autenticare le sottoscrizioni necessarie per lo svolgimento delle operazioni elettorali in relazione a tutte le operazioni elettorali che si svolgono nell’ambito della circoscrizione territoriale dell’ente cui appartengono. Di conseguenza, il Consigliere comunale di un ente locale non è legittimato ad autenticare le firme degli elettori e dei candidati di una competizione elettorale alla quale l’ente in cui sono incardinate le sue funzioni sia estraneo, come quelle per il rinnovo del Consiglio di altro Comune.

La Presidenza della Regione ricorda anche che entro il 10 aprile 2018 i cittadini dell’Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza possono richiedere l’iscrizione in apposite liste elettorali aggiunte per partecipare alle elezioni comunali (modulo domanda).

Infine, si ricorda che i cittadini affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione e che dimorano nell’ambito del territorio del Comune di cui sono elettori, possono far pervenire al Sindaco un’espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto domiciliare, corredata dalla prescritta documentazione sanitaria, nel periodo dal 10 al 30 aprile 2018.

Per ulteriori informazioni: LINK

rn

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste