04/15/2016 - 16:58 - Cervino e Lago blu di Leonardo Roda conferenza di approfondimento

L’Assessorato dell’istruzione e cultura comunica che proseguono nel corso del mese di aprile, le iniziative collaterali inserite all’interno della mostra Cervino e Lago blu di Leonardo Roda, allestita presso il Castello Gamba di Châtillon.

Si svolgerà infatti giovedì 21 aprile 2016 alle ore 18 la conferenza di approfondimento Sulle orme di Leonardo Roda. Pittura, turismo e alpinismo al Breuil.
Prendendo spunto dai luoghi dipinti da Roda e ben visibili nelle opere allestite nel percorso espositivo, nel corso dell’incontro don Paolo Papone, parroco di Valtournenche e Cervinia, e la Guida del Cervino Rinaldo Carrel parleranno dello sviluppo del turismo nella conca del Breuil, un secolo fa frequentata da pochi appassionati della montagna e della natura e oggi centro sciistico di fama internazionale. Non si è ancora spento nel paese il ricordo del pittore che, all'inizio del Novecento, trascorreva ogni anno lunghi periodi al Breuil e dipingeva instancabilmente il Cervino.
L’Assessore all’istruzione e cultura, Emily Rini, afferma: Le conferenze tematiche organizzate all’interno quale parte integrante dell’esposizione Détails dedicata all’opera di Leonardo Roda sono una valida occasione per divulgare tra il pubblico l’importanza della figura di Roda all’interno del panorama figurativo italiano e l’ampia raccolta di opere dell’artista di proprietà regionale conservate al Castello Gamba. Appuntamenti come questo sono inoltre importanti per mantenere acceso il dibattito sull’arte moderna e contemporanea che vede proprio nel Castello Gamba la sede permanete per la nostra Regione.

La partecipazione alla conferenza di approfondimento sarà libero.
L’esposizione, che è solitamente accessibile con il biglietto di accesso al Castello Gamba, sarà infine aperta al pubblico fino al 13 giugno tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Per informazioni:
Castello Gamba, località Cret de Breil, 11024 Châtillon
info.castellogamba@regione.vda.it
www.castellogamba.vda.it

rn
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta