• Homepage
  • PresseVDA
  • 03/20/2018 - 13:16 - Pubblicato il Decreto di indizione delle Elezioni regionali 2018

03/20/2018 - 13:16 - Pubblicato il Decreto di indizione delle Elezioni regionali 2018

Indietro

La Presidenza della Regione informa che è stato pubblicato oggi, martedì 20 marzo 2018, sul Bollettino ufficiale della Regione n. 12, il Decreto del Presidente della Regione di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni regionali 2018, che si svolgeranno domenica 20 maggio, dalle ore 7 alle ore 22.

Da oggi, martedì 20 marzo, è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale e indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni (art. 9, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28). Inoltre, è fatto divieto ai componenti della Giunta regionale di svolgere attività di comunicazione istituzionale a pagamento, ad eccezione di quella obbligatoria per legge (art. 4, comma 6bis, della l.r. 3/1993).

Di seguito, le principali scadenze relative alla tornata elettorale.

Dal 25 febbraio è iniziata la raccolta di almeno 1.000 e non più di 1.500 firme di sottoscrizione per la presentazione delle liste dei candidati da parte di partiti, gruppi o movimenti politici che hanno tale obbligo.

Dal 15 aprile potranno essere presentate le liste alla cancelleria del tribunale di Aosta, operazione che terminerà il 16 aprile alle ore 20.

Entro il 23 marzo sarà costituito, da parte del Presidente del tribunale di Aosta, l’Ufficio elettorale regionale.

Il 5 aprile sarà pubblicato, a cura dei Sindaci di ogni Comune della Valle d’Aosta, il manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Dal 10 al 30 aprile gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, potranno far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:
- una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa;
- un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (giovedì 5 aprile 2018), che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità sopraindicate, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Entro il 18 aprile, l’Ufficio elettorale regionale costituito presso il Tribunale di Aosta comunicherà ai delegati di lista le decisioni relative all’esame delle liste, delle candidature e dei contrassegni. Contro le decisioni di eliminazione di liste, candidati o di ricusazione di contrassegni, i delegati di lista possono ricorrere allo stesso Ufficio elettorale regionale entro 24 ore dalla comunicazione. Le decisioni, in merito ai ricorsi, saranno comunicate ai ricorrenti, dall’Ufficio elettorale regionale, nelle 24 ore successive alla presentazione dei ricorsi. Scaduto il termine per le decisioni su eventuali ricorsi, l’Ufficio elettorale regionale stabilirà mediante sorteggio, alla presenza dei delegati di lista, appositamente convocati, il numero d’ordine da assegnarsi ai programmi di lista comuni e in seguito alle liste dei candidati che hanno presentato un programma comune.

Entro il 20 aprile, il Presidente del Tribunale di Aosta nominerà i Presidenti di sezione; designerà, tra questi ultimi, tramite sorteggio, i presidenti degli uffici di scrutinio e con successivo sorteggio individua quattro presidenti di scrutinio responsabili di polo di scrutinio.
Da tale data, avrà inizio il divieto della propaganda elettorale luminosa o figurativa a carattere fisso in luogo pubblico - ivi compresi i tabelloni, gli striscioni o i drappi - di ogni forma di propaganda luminosa mobile, del lancio o getto di volantini. L’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo per il preannuncio dell’ora e del luogo in cui si terranno comizi e riunioni di propaganda elettorale e solamente dalle ore 9.00 alle ore 21.30 del giorno della manifestazione o di quello precedente. Avrà inizio anche la propaganda elettorale con possibilità di affissioni esclusivamente negli speciali spazi assegnati dalla giunta comunale.

Entro il 5 maggio, i Sindaci provvederanno all’affissione del manifesto recante le liste dei candidati.

Dal 15 maggio, l’Ufficio comunale resterà aperto quotidianamente, anche nei giorni festivi, almeno dalle ore 9 alle ore 19 e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle relative operazioni, per il ritiro delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati delle tessere deteriorate, smarrite o rubate.

Il 19 maggio, avrà inizio il divieto dei comizi, delle riunioni di propaganda e delle nuove affissioni di stampati, giornali murali, manifesti di propaganda.

Domenica 20 maggio, giorno delle votazioni, i seggi apriranno alle ore 7 e resteranno aperti fino alle ore 22.

Lunedì 21 maggio, il Sindaco del Comune sede di polo di scrutinio provvederà alla consegna al presidente dell’Ufficio di scrutinio del materiale occorrente per le operazioni di scrutinio e per il funzionamento degli uffici di scrutinio. Saranno aperte, dai presidenti degli Uffici di scrutinio responsabili di polo, le buste contenenti le schede votate e saranno formate le pile di circa mille schede da distribuire agli Uffici di scrutinio. Avranno dunque inizio le operazioni di spoglio dei voti che dovranno essere ultimate entro le ore ventiquattro.

Da martedì 22 maggio, l’Ufficio elettorale regionale presso il Tribunale riepilogherà i voti degli Uffici di scrutinio e procederà alla proclamazione degli eletti. Dell’avvenuta proclamazione, il Presidente dell’Ufficio elettorale regionale presso il Tribunale invierà attestato ai Consiglieri regionali proclamati e ne darà immediata notizia alla Segreteria del Consiglio regionale, nonché alla Presidenza della Regione.



0240
rn



Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste



       

Indietro