01/09/2018 - 14:56 - Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica

In vista dello svolgimento delle elezioni politiche, fissate per domenica 4 marzo 2018, la Presidenza della Regione autonoma Valle d'Aosta informa che giovedì 18 gennaio 2018 - 45° giorno antecedente a quello della votazione – sarà pubblicato sull’albo pretorio online e affisso in luoghi pubblici, a cura dei Sindaci di tutti i Comuni della Valle d’Aosta, il manifesto di convocazione dei comizi elettorali, la data della votazione e l’orario di apertura dei seggi.

Al fine di garantire l’immediato rilascio (entro 24 ore dalla richiesta) delle certificazioni relative alla presentazione delle liste per le elezioni politiche, gli uffici comunali saranno aperti da giovedì 25 a sabato 27 gennaio anche nelle ore pomeridiane e dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 28 e lunedì 29 gennaio (giorni previsti per la presentazione delle candidature).
Si ricorda che sono competenti a eseguire le autenticazioni delle firme dei sottoscrittori di liste i notai, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle Corti d’appello, dei tribunali o delle sezioni distaccate dei tribunali, i segretari delle Procure della Repubblica, i Presidenti delle province, i Sindaci metropolitani, i Sindaci, gli Assessori comunali e provinciali, i componenti della conferenza metropolitana, i Presidenti dei Consigli comunali e provinciali, i Presidenti e i Vicepresidenti dei Consigli circoscrizionali, i Segretari comunali o provinciali e i funzionari incaricati dal Sindaco e dal Presidente di provincia. Sono altresì competenti ad eseguire le predette autenticazioni i Consiglieri provinciali, metropolitani e comunali che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Presidente della provincia e al Sindaco (legge 53/1990 e succ. mod.)

Inoltre, esclusivamente per queste elezioni politiche, sono competenti all’autenticazione gli avvocati abilitati al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori iscritti all’albo di un distretto rientrante nella circoscrizione elettorale (legge 165/2017).

È garantito, inoltre, il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero agli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale. L’opzione di voto per corrispondenza deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 31 gennaio 2018 (32° giorno antecedente la data delle elezioni).

Si ricorda infine che, dal giorno di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, è fatto divieto a tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale e indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.

Ulteriori informazioni:

rn

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste