12/19/2018 - 13:31 - “C’è arte inverno” al Castello Gamba: anche quest’anno le attività didattiche per famiglie

L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali presenta anche quest’anno, durante il periodo delle festività natalizie, la rassegna “C’è arte inverno” al Castello Gamba, proponendo alcune attività didattiche dedicate alle famiglie, al fine di avvicinare in modo ludico bambini e adulti al mondo dell’arte moderna e contemporanea.
I laboratori si svolgeranno nei mesi di dicembre 2018 e gennaio 2019, dalle ore 15 alle ore 17, nei giorni 27, 28, 29 dicembre 2018 e 3, 4, 5 gennaio 2019.

Indagine al Castello Gamba” è il titolo del laboratorio, ispirato al celebre gioco da tavola Cluedo: punto di partenza è il misterioso assassinio del Barone Carlo Maurizio Gamba, episodio di fantasia, che diventerà l’oggetto di un’indagine poliziesca. I partecipanti scopriranno gli indizi utili alla risoluzione del caso nelle opere presenti all’interno della collezione.
Il percorso interattivo permetterà a bambini e adulti di osservare le opere del Castello Gamba in una maniera totalmente inedita. Materiali e tecniche dell’arte contemporanea potranno poi essere sperimentate direttamente attraverso la creazione della propria personale scena del crimine. A coloro che risolveranno l’enigma sarà offerto un regalo di natale contemporaneo.
Il laboratorio richiede un numero minimo di cinque partecipanti; in alternativa sarà proposto un altro percorso all’interno del museo pensato per le famiglie.

L’ultima domenica del mese, il 30 dicembre 2018, alle ore 15, è prevista l’iniziativa “Di domenica: le opere non viste…”: un itinerario alla scoperta delle opere custodite nei depositi che vengono eccezionalmente aperti al grand public per consentirne la fruizione ravvicinata. La visita è pensata per mettere in valore le due anime della collezione regionale, ossia quelle relative ai paesaggi valdostani e alle opere d’arte della seconda metà del XX secolo, proponendo alcuni interessanti approfondimenti.

Costo dell’attività: bambini 3 euro, adulti 5 euro. È consigliabile la prenotazione al Castello Gamba:
Località Crêt-de-Breil | 11024 Châtillon | Valle d’Aosta
Tel. +39 0166 563252 | www.castellogamba.vda.it
Orari di apertura: dal giovedì alla domenica, ore 13-19

lc

Fonte: Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Allegati:

• Loc Gamba ArtInverno 2018.pdf