11/03/2017 - 10:03 - Mostra "Carte di identità" di Marco Jaccond prorogata fino al 10 dicembre 2017

L'Assessorato dell’Istruzione e cultura comunica che la mostra personale dell’artista valdostano Marco Jaccond Carte di identità. Ricapitolazione, attualmente in corso presso il Castello Gamba di Châtillon, sarà prorogata fino a domenica 10 dicembre 2017.

Il progetto espositivo si propone come una rassegna di opere su carta realizzate in due diversi periodi di ricerca legati tra loro da un’ideale “ricapitolazione”. Si tratta di narrazioni minime che possono aprirsi (svelarsi) o richiudersi (celarsi) in un gioco di limiti fissati dal bianco fogliame di un album memoriale e identitario.
L’esposizione illustra la ricerca espressiva di uno degli artisti valdostani più interessanti, presente nel percorso permanente del Castello Gamba con l’opera Finzioni del 1990.

La mostra di Marco Jaccond al Castello Gambaafferma l’Assessore Emily Rinicostituisce un interessante momento di approfondimento nel contesto dell’arte contemporanea. L’autore spazia tra letteratura, filosofia e arte, componendo un percorso espositivo raffinato e ricco di contenuti.

Marco Jaccond inizia la sua ricerca artistica, improntata alla rilettura del linguaggio delle avanguardie storiche, nel 1976. Più avanti mette a punto un codice espressivo dove domina un gusto calligrafico valorizzato dai supporti cartacei utilizzati. Dagli anni Novanta l’artista realizza una serie di cicli pittorici fortemente connessi agli influssi letterari.
L’artista presenta oggi una mostra personale di grande fascino, che dall’ingresso del Castello Gamba di Châtillon si sviluppa fino ai suggestivi spazi espositivi dell’altana.

L'esposizione, accompagnata da un catalogo edito dalla Tipografia Duc, posto in vendita al prezzo di 5 euro e contenente un testo critico del filosofo Maurizio Ferraris, resterà aperta fino al 10 dicembre 2017 con il seguente orario: dalle ore 13 alle ore 19 (dal giovedì alla domenica - chiuso dal lunedì al mercoledì).

Per informazioni:
Castello Gamba, località Crêt-de-Breil, 11024 Châtillon
info.castellogamba@regione.vda.it
www.castellogamba.vda.it

rn

Fonte: Assessorato dell’Istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste