<< Precedente Vai all'archivio Successivo >>
 

Nota Informativa sulle condizioni nivometeorologiche n° 9 del 05/20/2020 ore 04:00


 
    
 
Data prossimo aggiornamento 05/22/2020



Problema tipico valanghivo: neve bagnata.

Sotto i 3200-3500 m, a tutte le esposizioni sui pendii molto ripidi, è possibile qualche valanga spontanea di neve umida/bagnata, generalmente di piccole dimensioni e per lo più superficiale. Localmente possibili valanghe più grandi di fondo.
In alta quota, sopra i 3000 m, dai pendii molto ripidi soleggiati, a ridosso dei colli o creste, sono possibili piccole valanghe a lastroni superficiali, perlopiù provocate, di neve recente umida.

Si raccomanda di prestare attenzione agli orari.

Condizioni generali
Buon rigelo notturno grazie al cielo sereno nonostante le temperature dell'aria positive fino oltre 2500 m nella notte. Già al primo mattino la crosta da fusione e rigelo superficiale inizia a fondere e diventa sempre meno portante, dapprima sui pendii ripidi esposti ad est, poi sud e ovest.

Innevamento
Tipico della primavera inoltrata e abbondante solo sui più alti rilievi di confine e nelle testate delle valle occidentali. Nelle valli laterali meglio innevate, neve continua sui versanti in ombra oltre i 2100 m, mentre sui pendii sud è continua da 2300-2400 m. Nella valle centrale e in quelle orientali, sui versanti soleggiati è continua con fondo sufficiente solo oltre i 2500-2600 m, a nord da quote poco inferiori. L'innevamento è disomogeneo. In alta quota ghiaccio talvolta affiorante.

Attività valanghiva ultime 24h
Limitata a qualche scaricamento di neve a debole coesione umida dalle barre rocciose.


CONDIZIONI NIVO-METEO DEGLI ULTIMI 7 GIORNI  
 Monte Bianco Gran San Bernardo Gran Paradiso Monte Rosa

SCALA EUROPEA DEL PERICOLO VALANGHE Aumento del pericolo valanghe nell'arco della giornata
 
5
MOLTO FORTE
 
4
FORTE
 
3
MARCATO
 
2
MODERATO
 
1
DEBOLE