<< Precedente Vai all'archivio Successivo >>
 

Nota Informativa sulle condizioni nivometeorologiche n° 5 del 05/18/2018 ore 02:00


 
 
    
 



Nonostante sia metà maggio inoltrato la stagione dello scialpinismo continua in alta quota. E' ancora presente un buon/ottimo innevamento, soprattutto nelle valli laterali dove, alle esposizioni nord, si possono calzare gli sci già da 2000 m e talvolta anche 1850-1900 m.
Consigliamo di scegliere i percorsi lungo pendii ampi e aperti perché sono ancora lisci, più facilmente sciabili, mentre i canali sono più svalangati.

Le condizioni sono tipicamente primaverili e quindi legate al rigelo notturno e al rialzo delle temperature. Il parametro più importante da valutare nella programmazione delle gite è la presenza di notti serene che consentono di avere un rigelo ottimale, come è accaduto giovedì e venerdì mattina, e quindi un pericolo valanghe debole. Ovviamente bisogna terminare le gite per tempo, prima che il rialzo termico diurno fonda completamente la crosta da rigelo superficiale. Infatti il problema valanghivo principale è la neve bagnata. Se invece la notte è per buona parte nuvolosa, il rigelo sarà scarso anche il mattino presto e limitato solo alle quote più alte
In alta quota, sopra i 3300 m, c'è ancora uno strato più o meno crostoso con 40 cm di neve invernale in trasformazione, più rapida a sud e ovest, più lenta nord e est. Ci sono ancora piccoli sporadici accumuli in corso di assestamento.

Per i giorni prossimi è prevista una meteo dinamica e molto variabile: momenti ben soleggiati si alternano a periodi con copertura nuvolosa, anche compatta, e rovesci sparsi. Vento debole.

La prossima nota informativa sarà emessa in funzione dell’evoluzione nivo-meteorologica.

CONDIZIONI NIVO-METEO DEGLI ULTIMI 7 GIORNI  
 Monte Bianco Gran San Bernardo Gran Paradiso Monte Rosa

SCALA EUROPEA DEL PERICOLO VALANGHE Aumento del pericolo valanghe nell'arco della giornata
 
5
MOLTO FORTE
 
4
FORTE
 
3
MARCATO
 
2
MODERATO
 
1
DEBOLE