<< Precedente Vai all'archivio Successivo >>
 

Nota Informativa sulle condizioni nivometeorologiche n° 1 del 11/15/2021 ore 03:30


 
 
    
 



Dal pomeriggio di ieri una perturbazione, particolarmente intensa nelle zone di confine con il Piemonte, sta interessando tutto il territorio regionale. La quota neve oscilla tra i 1300-1500 m in Valle del Lys e Champorcher, nelle restanti aree tra i 1500-1700 m. Le vallate più occidentali sono interessate marginalmente dai nuovi apporti nevosi (clicca sul fiocco di neve in alto per visualizzare le mappe neve). Oltre i 2000-2200 m la neve va via via asciugandosi e i quantitativi al terreno aumentano decisamente. Si misurano a fine mattinata in media 15-35 cm, ma anche punte di 50-70 cm. Alla fine della giornata si attendono altri 10-25 cm di nuova neve in quota.

Oltre i 2800 m il vento moderato / forte dai quadranti orientali che accompagna la perturbazione sta spostando la nuova neve, creando accumuli sui pendii sotto vento, in particolare nei pressi di creste e colli. In queste zone bisogna prestare attenzione, non si esclude la formazione di piccoli lastroni da vento, distaccabili al passaggio anche di una persona.
Si tratta della prima nevicata importante a partire da quote di media montagna per quanto riguarda la nuova stagione invernale. Il manto nevoso è spesso formato da un unico strato o è poco spesso. Comunque, soprattutto alle alte quote, il manto può essere più complesso e stratificato e durante le attività escursionistiche è importante una valutazione locale del pericolo valanghe.

In ragione al naturale scaricamento dei versanti e al previsto rialzo delle temperature per i prossimi giorni, sono possibili piccole o medie valanghe a debole coesione, sia di neve umida, sia di neve più asciutta in alta quota. I distacchi si possono verificare dai pendii molto ripidi e dalle balze rocciose soprattutto alle esposizioni soleggiate. Nelle zone dove ha nevicato maggiormente si potranno originare isolate valanghe da slittamento, dai pendii erbosi molto ripidi / estremi e interessare tutto lo spessore del nuovo manto nevoso.


Nota bene: le note informative vengono emesse quando la scarsità di dati nivometeorologici e di informazioni sulla stabilità del manto nevoso impediscono una corretta valutazione del grado di pericolo valanghe a scala regionale. Questo non significa che non ci sia pericolo valanghe! E’ importante fare sempre un’attenta valutazione delle condizioni locali.
La prossima nota informativa sarà pubblicata in funzione dell'evoluzione nivometeorologica. L'emissione del bollettino riprenderà indicativamente dal 1 dicembre 2021.


CONDIZIONI NIVO-METEO DEGLI ULTIMI 7 GIORNI  
 Monte Bianco Gran San Bernardo Gran Paradiso Monte Rosa

SCALA EUROPEA DEL PERICOLO VALANGHE Aumento del pericolo valanghe nell'arco della giornata
 
5
MOLTO FORTE
 
4
FORTE
 
3
MARCATO
 
2
MODERATO
 
1
DEBOLE