01/18/2012 - 9:44 - Giorno della Memoria - Consegna delle Medaglie d'onore

In occasione del Giorno della Memoria, il Presidente della Regione Augusto Rollandin in qualità di Prefetto consegnerà, venerdì 27 gennaio 2012 alle ore 11, le medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, e ai familiari dei deceduti.

La cerimonia, che si terrà nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale ad Aosta, prevede la consegna delle onorificenze a Pietro Barbero, Erminio Bianchi, Remigio Meggiolaro e alla memoria di Giuseppe Bionaz, Filippo Bonfant, Bruno Giacobbe, Antonio Plati e Giuseppino Sanna.

Oltre al Presidente della Regione, interverrà alla cerimonia Carlo Guaramonti, Presidente della Federazione regionale dell'Associazione nazionale ex Internati.

L’onorificenza è prevista dall’articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 che ha istituito la concessione di una medaglia d’onore ai cittadini italiani, sia militari che civili, e ai familiari dei deceduti che siano stati deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale. Per individuare gli aventi diritto, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato istituito un apposito comitato.

La medaglia d’onore è coniata presso la Zecca di Stato in metallo. Su una faccia riporta lo stemma della Repubblica Italiana e la scritta Medaglia d’onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti 1943-1945 e, sull’altra, un cerchio di filo spinato con inciso il nome dell’internato o del deportato.

Nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Regione per celebrare il Giorno della memoria, nella mattinata di oggi, da Aosta, sono partiti per Cracovia i 39 studenti valdostani che partecipano quest’anno al Treno della Memoria 2012.
Galleria foto partenza Treno della Memoria

SB
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta.