09/17/2019 - 16:44 - Assessore Chatrian su discarica di Pompiod: Lavoriamo all’insegna della trasparenza

In concomitanza con la prima audizione in Commissione consiliare sulla petizione per la discarica di Pompiod, arrivano i primi risultati ufficiosi delle indagini ambientali eseguite dall’Arpa presso la discarica di Aymavilles, in località Pompiod, richieste dall’Assessore all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale Albert Chatrian a seguito delle risultanze dell’incontro pubblico tenutosi lo scorso 23 luglio 2019.

Come promesso nell’incontro che ho avuto con la popolazione a luglio, ho richiesto all’agenzia regionale per l’ambiente (ARPA) di effettuare rilievi sul territorio e sull’aria dove ha sede la discarica – spiega l’Assessore Albert Chatrianavendo a cuore la necessità di assicurare sempre una qualità ambientale volta alla tutela della salute delle persone, oltreché per andare incontro alla richiesta formulata dai cittadini di una maggiore trasparenza sui valori ambientali della zona, ed acquisire, quindi, un quadro conoscitivo multidisciplinare che possa finalmente rassicurare la popolazione e le amministrazioni di Aymavilles e di Jovençan sulla presenza della discarica di Pompiod.
Come ho avuto già modo di dire allora ai cittadini di Aymavilles: la loro preoccupazione è la mia e di tutto il Governo regionale! Come Assessore infatti, ma ancora prima come valdostano, ritengo che sia un dovere imprescindibile salvaguardare la salute dei cittadini, nonché la qualità dei nostri suoli e delle nostre acque. E il mio impegno politico e personale va e andrà in questa direzione.

Chatrian fa, quindi presente, che dai primi risultati forniti in via ufficiosa da ARPA, afferenti alla qualità dei suoli, delle acque sotterranee e dalle emissioni in atmosfera, emerge una situazione positiva e rassicurante rispetto a quanto prospettato. I risultati definitivi e ufficiali saranno, quindi, comunica l’Assessore, illustrati agli interessati non appena disponibili ed elaborati.
Aspettiamo nei prossimi giorni – prosegue Chatriani risultati delle altre analisi di caratterizzazione dei materiali conferiti e sul percolato di discarica, per cui ARPA si è dovuta avvalere del supporto di un laboratorio esterno. Quindi mentre quindi la petizione proseguirà, e deve proseguire, il proprio iter, dal canto nostro, come Assessorato, proseguiremo l’impegno assunto a luglio con la popolazione per avere dati certi sul reale impatto della discarica.
Ritengo, comunque, di esprimere - conclude Chatrian - , che come Amministratore avrei nutrito perplessità sull’individuazione, nel 2010, del sito di Pompiod, per la realizzazione ancorché di una discarica per rifiuti inerti.

sb

Fonti: Assessorato dell’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale - Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta