<< Precedente Vai all'archivio Successivo >>
 

Previsione pericolo valanghe per
giovedì 03/14/2019


 

PERICOLO VALANGHE  

Neve fresca e accumuli da vento lungo le creste di confine ovest-nord/ovest

Giovedì 03/14/2019
  

>2300 m

   

Il pericolo valanghe è 3-marcato nell’ovest e nord della regione (dalla Val di Rhêmes alla Valtournenche), 2-moderato nel restante territorio.
Problema valanghivo: "neve ventata"

L'instabilità si mantiene a livello superficiale del manto.
Nell'ovest /nord-ovest della regione accumuli da vento recenti e in formazione più diffusi alle esposizioni meridionali ed orientali (E-SE-S-SO). Sono localizzati in alta quota sui pendi ripidi/molto ripidi in prossimità dei colli e delle dorsali sede di accumulo, la ridotta visibilità e la precipitazione li rende scarsamente visibili. Dal pomeriggio, con l’intensificarsi dei venti e con la neve fresca, potranno formarsi anche alle quote più basse.

Il passaggio di uno sciatore/escursionista può causare il distacco di lastroni superficiali anche di medie dimensioni, soprattutto in prossimità di creste e colli.

Valanghe spontanee: scaricamenti di neve fresca dai pendii molto ripidi alle diverse quote ed esposizioni, qualche lastrone superficiale anche di medie dimensioni alla base delle fasce rocciose in alta quota.


TENDENZA PERICOLO VALANGHE  Venerdì 15:    Sabato 16:  

Nella notte tra giovedì e venerdì probabile aumento del pericolo a 4-forte nei settori nord e ovest maggiormente interessati dalla nevicata prevista. In relazione alla neve fresca associata al vento, saranno possibili eventi valanghivi in singoli casi anche di grandi dimensioni in grado di raggiungere il fondovalle con la componente nubiforme.


CONDIZIONI GENERALI
aggiornate al 03/13/2019
 

Neve fresca e manto nevoso
Mercoledì registrati 5-8 cm di neve fresca nei settori ovest. A seguire due passaggi perturbati: il primo più freddo dal pomeriggio di oggi fino a giovedì mattina, con una debole nevicata nei settori nord e ovest; il secondo più intenso dal pomeriggio/sera di giovedì fino a venerdì mattina su tutto il territorio regionale ma in particolare a ovest e nord (Valgrisenche, La Thuile, Val Veny, Val Ferret, Valli del G.S.Bernardo e Valpelline), con limite neve in rialzo fino a 1600 m a fine episodio. Venti da NO forti/molto forti anche durante la nevicata.
Caratteristiche della seconda perturbazione prevista:
- salendo di quota i centimetri di neve fresca saranno maggiori, in particolare oltre i 2300-2500 m;
- la neve fresca, inizialmente asciutta dal fondovalle, diventerà umida/bagnata fino a 2000-2100 m;
- il vento determinerà un forte trasporto della neve a debole coesione, erodendo e sublimando il manto alle quote più alte.
La neve fresca e ventata dei giorni scorsi poggia su strati di neve vecchia portanti, privi di tensioni interne se pur costituiti da strati a debole coesione, solo un forte e diffuso sovraccarico potrà arrivare a sollecitarli.

Attività valanghiva segnalata nelle ultime 48h
Nel nord-ovest della regione, diversi lastroni di superficie generalmente soffici di medie dimensioni, spessore 20-30 cm, sia provocati sia spontanei, sui pendii molto ripidi in esposizione S-SO al disotto dei 3500 m. Singoli lastroni di superficie di grandi dimensioni  alla base delle fasce rocciose al di sotto dei 3700 m. Scaricamenti superficiali di neve a debole coesione di medie dimensioni nei canali molto ripidi.

Innevamento 
L'innevamento è al di sotto della media stagionale su tutto il territorio regionale: nell'ovest è migliore rispetto al resto del territorio, soprattutto nelle zone di confine.
Sopra i 2500 m l'innevamento è più disomogeneo. In alta quota i ghiacciai talvolta hanno ghiaccio affiorante.

Sciabilità
Si calzano gli sci: a nord da 1600-1800 m, a sud da 2000-2200 m.
In quota neve farinosa o gessosa in molte zone; altrimenti compattata dal vento. Molte zone erose con vecchia neve dura (coltelli utili).

Meteo in Valle

CONDIZIONI NIVO-METEO DEGLI ULTIMI 7 GIORNI  
Monte Bianco Gran San Bernardo Gran Paradiso Monte Rosa

SCALA EUROPEA DEL PERICOLO VALANGHE Aumento del pericolo valanghe nell'arco della giornata
 
5
MOLTO FORTE
 
4
FORTE
 
3
MARCATO
 
2
MODERATO
 
1
DEBOLE

PROBLEMI TIPICI VALANGHIVI   LOCALIZZAZIONI CRITICHE
NEVE FRESCA
NEVE VENTATA
STRATI DEBOLI
PERSISTENTI
NEVE BAGNATA
VALANGHE DI
SLITTAMENTO
IN NERO: ESPOSIZIONI E QUOTE PIU' CRITICHE
Bollettino neve e valanghe n° 106 emesso il 03/13/2019 ore 45:00
Valido al di fuori delle piste controllate e gestite dai comprensori sciistici.
Per una corretta interpretazione del Bollettino consultare la specifica guida AINEVA