09/19/2012 - 17:52 - I primi risultati dell’attività della Fondazione Film Commission

Nel corso della riunione del Consiglio regionale di oggi, mercoledì 19 settembre, l’Assessore all’istruzione e cultura, Laurent Viérin, nel rispondere a un’interpellanza sulla Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste, ha dato conto dei dati del dossier di analisi e valutazione dei festival valdostani dal titolo Rapport sur les festivals de films en Vallée d’Aoste.

«Ritengo importante sottolineare alcuni risultati ottenuti in questo primo anno di attività – ha spiegato l’Assessore Laurent Viérin - dalla Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste, risultati che evidenziano come l’industria cinematografica possa essere uno strumento di sviluppo in grado di fare sistema . In questo periodo la Film Commission ha ricevuto 55 progetti, anche se i contatti sono stati ovviamente molto più numerosi.
Dopo averne esaminato valenze culturali, economiche e prospettive di ritorno d’immagine, il CdA della Fondazione ne ha sostenuti 18. Per questi progetti, a fronte di una ricaduta diretta sul territorio valdostano di 640 mila euro, sono stati impegnati 160 mila euro, evidenziando così un rapporto tra investimenti e ricadute pari a 1 a 4. Le produzioni hanno coinvolto 166 soggetti valdostani, tra attori, tecnici, professionisti del settore, operatori turistici, artigiani, trasportatori...
Il numero complessivo di notti di pernottamento presso strutture ricettive locali ammonta invece a 2 mila 900. Tenuto conto che i tempi di una produzione cinematografica o audiovisiva sono di circa un anno, una precisa valutazione del ritorno in termini d’immagine è difficile. Allo stato attuale possiamo però segnalare che i progetti sostenuti sono stati, o saranno trasmessi presso i principali diffusori nazionali, come RAI 3, RAI Movie, ITALIA 1, e presso alcuni diffusori internazionali, come TSR 1 - Television Suisse Romande, Tele Globo – Televisione brasiliana, canali satellitari russi. Altri film sono stati mostrati in appuntamenti internazionali, come il Festival di Tokyo, il Festival di Trento e il Festival Babel di Cagliari. Infine tre produzioni si sono già assicurate un’uscita in sala grazie a importanti distributori cinematografici internazionali, ossia Warner Bros per due pellicole italiane e SRI Venkateswara Cine per una pellicola indiana.
E queste sono solo alcune delle attività svolte dalla Fondazione, cui vanno ad aggiungersi l’attività di promozione presso i vari mercati nazionali e internazionali, l’attività di formazione professionale, l’istituzione di borse di studio e molte altre, attendendo, tra l’altro, l’uscita per fine anno del film « Il peggior Natale della mia vita » girato a Gressoney nel Castel Savoia e in paese, film che sarà un ottimo veicolo promozionale per la Valle d’Aosta».

RN
Fonte: Assessorato dell’istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta